Sezioni laboratorio

1) Chimica clinica ed immunometria: questa sezione del laboratorio – detta anche area siero – svolge le tradizionali indagini ( come azotemia , glicemia, colesterolo o come lo studio delle proteine ) ma anche quelle più specialistiche come ormoni tiroidei e della sfera genitale, i marcatori dell’epatite e tumorali. Tale sezione costituisce il “ cuore “ di ogni laboratorio analisi.

2) Microbiologia: vengono ricercati agenti infettivi su numerosi tipi di campioni biologici (Prelevati da faringe, occhio, orecchio, naso, ferite, vagina, vescica, retto, liquido seminale ecc..). Inoltre vengono ricercati parassiti intestinali.

3) Urine: test antico ma irrinunciabile per avere risposte immediate su vari processi metabolici dell’organismo oltre che su patologie dell’apparato urinario.

4) Tossicologia: è una particolare sezione di laboratorio dove con metodiche cromatografiche e di assorbimento atomico si determinano quantità anche infinitesimali di analiti tossici utili nella medicina del lavoro ma non solo.

5) Farmaci e droghe: sezione dedicata al dosaggio di farmaci utilizzati nei trapianti o nelle chemioterapie, eseguito con l’utilizzo di metodiche cromatografiche e di assorbimento atomico. Ugualmente le droghe d’abuso e quantità non fisiologiche di alcol possono essere determinate con queste metodiche di alta specializzazione.

6) Ematologia: in questa sezione si eseguono con particolari analizzatori studio e calcolo delle quantità delle cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), oltre la determinazione delle emoglobine anomale, dei fattori della coagulazione e dei gruppi sanguigni.

7) Allergologia: in questa sezione di laboratorio si determinano, mediante analizzatori automatici, numerosi tipi di allergeni, responsabili – attraverso l’aumento delle IgE – dei fenomeni allergici così diffusi ai nostri giorni. Gli allergeni sono numerosi appartenendo quasi ad ogni habitat (natura, alimenti, animali, professionali, ecc..) e di non facile profilo patologico.

8) Autoimmunità: con l’utilizzo di strumentazioni automatiche e di microscopia in fluorescenza questa sezione del laboratorio è in grado di determinare numerosi analiti di recente introduzione per la diagnosi di malattie autoimmuni come artrite reumatoide ed il lupus.

9) Biologia molecolare: è la sezione in cui si utilizzano metodiche aggiornatissime per determinare la presenza di acido nucleico di virus o di alterazioni genetiche. Internazionali nei comportamenti sanitari.

10) GENETICA:

  • DIAGNOSI DNA PRENATALE
  • DIAGNOSI POST NATALE: CARIOTIPO DA SANGUE PERIFERICO
  • DUO TEST
  • STUDIO DEI POLIMORFISMI GENETICI DEL GENE LHB E FSHR
  • FIBROSI CISTICA
  • PANNELLO TROMBOFILIA PER POLIABORTIVITÀ
  • ANALISI CARIOLOGICA DEL PRODOTTO ABORTIVO
  • ESAME LIQUIDO AMNIOTICO

11) MEDICINA DEL LAVORO

589 Ultima modifica il Lunedì, 11 Maggio 2020 21:14
Altro in questa categoria: